- 16 Maggio 2024
- Posted by: l.leporati
- Categoria: Senza categoria
L’idea dei Grossisti dell’ortofrutta “Per conquistare i clienti apriamo più tardi il CAAT”
Spostare in avanti gli orari di apertura del Caat, il Centro AgroAlimentare di Grugliasco da cui si riforniscono buona parte degli ambulanti che, ogni giorno, montano i loro banchi nei mercati rionali torinesi. Stop alle attività che iniziano in piena notte, quando tutta la città ancora dorme, per garantire un servizio più fruibile nell’arco della giornata: è la proposta dell’APGO, Associazione Piemotese dei Grossisti Ortofrutticoli, discussa ieri in una commissione di Palazzo Civico.
Oggi il Caat apre i battenti alle 3:30 e chiude le sue attività intorno alle 10:30. a spingere verso un cambio di orario sono diverse ragioni, come spiega il Presidente di APGO, Stefano Cavaglià: “In orario notturno è diventato impossibile reperire professionalità di livello, con un taglio anche commerciale, che possa contribuire a migliorare le attività del Centro – spiega – Questo mette a rischio il ricambio generazionale dhelle 80 aziende presenti, oltre a rendere difficile intercettare nuovi clienti.”
L’ipotesi è di avviare una sperimentazione per capire gli eventuali benefici, puntando a garantire l’apertura al pubblioc dalla mattina fino a pomeriggio inoltrato. Una novità che dovrebbe accompagnarsi a una parziale modifica degli orari nei mercati rionali. In Comune è iniziata una serie di audizioni con tutte le categorie, al momento si registra un fronte contrario tra i Produttori, da Coldiretti alla Confederazione Agricoltori. Una questione seguita in prima linea dalAssessore al Commercio, Paolo Chiavarino: “E’ opportuno convocare un tavolo di concertazione che metta insieme tutti i soggetti – dice – Leventuale cambio di orario deve arrivare al termine di un processo lungo che richiede prudenza”.
Fonte: La Stampa Torino edizione 16/05/2024 pag. 52